lunedì 23 aprile 2012

Val di Funes

La Val di Funes è considerata una delle valli dolomitiche più belle dell’Alto Adige ed inoltre un paradiso naturale ai piedi delle montagne pallide.

La Val di Funes è un piccola località idilliaca nella Valle Isarco che si trova nel bel mezzo delle montagne ed ai ampi prati alpini caratterizzati dai masi tradizionali dell’Alto Adige. Nel fondovalle pittoresco scorre il fiume di Funes, mentre sopra la valle di innalza il gigante delle Dolomiti, come il Gruppo Geisler che con le sue vette e rocce presenta uno scenario spettacolare agli occhi dei visitatori.

Durante una vacanza in montagna ed un soggiorno in un albergo Dolomiti, potrete godervi queste splendide escursioni nella Val di Funes. Da questa Valle è originario il famoso alpinista Reinhold Messner che è anche fondatore dei cinque musei dell’Alto Adige MMM.

La valle si compone dalle principali località Teis, San Pietro e Santa Maddalena che insieme al laghetto e ai antichi masi regalano uno scenario unico e pittoresco. La Val di Funes è una valle ideali per i buongustai e per gli appassionati di alpinismo, dato che si trova in mezzo al Parco Naturale nelle Dolomiti.

I visitatori trovano anche eventi culturali interessanti come per esempio la Festa dello Speck che si svolge sempre ad autunno a fine settembre. La festa svela delle curiosità sulla vita contadina e la produzione dello Speck così buono e saporito. La produzione dello speck ha una lunga tradizione nella Valle Isarco e in questo giorno speciale è anche possibile degustare la specialità altoatesina.
sabato 7 aprile 2012

Escursione da Velturno a Chiusa

Nella Valle Isarco troverete tante gite ed escursioni da intraprendere. Una gita che vi consigliamo è quella da Velturno a Chiusa, per poi visitare la cittadina medievale altoatesina

L’escursione da Velturno a Chiusa dura circa due ore e percorre un sentiero di 6 km. Si tratta di una gita abbastanza facile e ben segnalata con un dislivello di 851 m a Velturno e 523 m a Chiusa.

 La partenza avviene dai masi rustici ed antichi e dalle ville storiche del centro di Velturno. Davanti alle chiese di Laurentius e Antonius bisogna seguire il sentiero n 12 rosso/bianco fino al maso Radoarhof. Dopo si sale in mezzo ad un bosco fino al borghetto Moar zu Viersch ed ancora fino al maso Huber in Pardell. Continuare sul sentiero n.1 rosso/bianco che vi porterà al monastero di Sabiona, che è uno dei più antichi luoghi di pellegrinaggio del Tirolo. Proseguire ancora sulla “via della Croce”, fino a quando arriverete alla pittoresca cittadina di Chiusa.

Visitate durante una vacanza famiglia in Alto Adige la Valle Isarco con i suoi sentieri in montagna e la cittadina di Chiusa! Questa città è tradizione e cultura e vale la pena visitarla, perché è una delle “sette città medievali della regione” ed è stata inclusa nei “borghi più belli d’Italia” e fino al 1914 era la città degli artisti. Qui infatti si fermò anche il famoso pittore tedesco Albrecht Dürer!

La città inoltre è famosa per la sua posizione ai piedi del monastero di Sabiona, un monastero di clausura considerato l’epicentro della spiritualità in Alto Adige.
A Chiusa i visitatori non troveranno solo cultura ma anche molte attività sportive da praticare durante tutto l’anno.