Avete mai sentito parlare di Colle Isarco? Questa cittadina si trova oltre il passo del Brennero, che ai tempi della Belle Epoque era una delle stazioni di cura più conosciute del Tirolo. Oggi offre attività sportive anche delle più alternative!
Grazie alla ferrovia il transito per il passo Brennero venne facilitato ed a Colle Isarco si fermarono re, imperatori e anche Henrik Ibsen il famoso drammaturgo norvegese. Infatti la piazza municipale ed il museo sono in suo onore.
Colle Isarco non divenne famosa solo per il turismo ma anche grazie alla miniera della Val di Fleres che chiuse nel 1818 ma contribuì alla ricchezza del luogo. Si estraevano argento e piombo, ed oggi nel centro del paese si trovano le testimonianze di quei tempi, come le case dei minatori e la cappella di Santa Barbara (patrona di lavoratori nelle miniere).
Oggi Colle Isarco conta tra i luoghi più puri e meno contaminati della regione, è considerato un vero e proprio paradiso escursionistico. Praticate anche voi l’escursionismo oppure arrampicate, trekking o rafting…ce né per tutti i gusti! Per gli amanti del trekking si propone il sentiero Gottschalkweg che dura circa 3 ore se si sceglie la strada più lunga, altrimenti attraverso il sentiero dei larici si percorrono solo 2 ore. Gli esperi ed allenati hanno la possibilità di percorrere l’Alta Via del Tirolo con vista meravigliosa!
Gli appassionati dell’avventura invece fare rafting, canoa e parapendio! Colle Isarco inoltre offre tante palestre di roccia per le arrampicate, come a Campo Trens, Vallettina e Racines. Qui attendono i visitatori per una grande avventura gli esercizi con alberi, piattaforme di legno e reti, con cinghie di sicurezza. Insomma adrenalina, emozione e sport alternativo…a Colle Isarco non vi stuferete mai! Ulteriori informazioni sulle vostre vacanze in Alto Adige le troverete nella seguente pagina:
www.vacanza-alto-adige.info
Nessun commento:
Posta un commento