sabato 12 novembre 2011

Mercatino a Vipiteno

Situata a quasi 1000 m, Vipiteno il capoluogo della Alta Val d’Isarco nel periodo natalizio si trasforma in una stupenda fiaba natalizia!

La città medievale della Val d'Isarco durante l’avvento offre il suo lato romantico e magico, diverso dal resto dell’anno. Passeggiate tra le bancarelle assaporando le specialità della regione, tra un bicchiere di vin brulè ed un dolce tipico, comprate qualche souvenir da portare a casa se siete visitatori che vengono da più lontano!

Lasciatevi avvolgere dalla straordinaria atmosfera natalizia di questa bella città situata a 1000 m di altezza! Anche per i più piccoli ci sarà qualche sorpresa da non perdere!

L’inaugurazione si terrà il 25 novembre alle ore 17.00 e il mercatino durerà fino al 6 di gennaio 2012!

Gli orari saranno i seguenti:

Dal 25 novembre 2011 al 24 dicembre 2011:
da lunedì a venerdì: 10.00 - 19.00
sabato, domenica e i giorni festivi: 09.00 - 19.00

dal 27.12. sabato, domenica: 10.00 - 19.00
24.12.2011: 10.00 - 15.00

Dal 25 dicembre 2011 al 06 gennaio 2012:

Lunedì - domenica e i giorni festivi: 10.00 - 19.00
31.12.2011: 10.00 - 17.00
01.01.2012: 13.00 - 19.00
martedì 11 ottobre 2011

La cavalcata di San Leonardo

Domenica 16 di ottobre vi aspetta una giornata speciale per gli amanti dei cavalli! La cavalcata di San Leonardo a Vipiteno!

La partenza è dalla piazza della città dopo la benedizione dei cavalli e dei cavalieri che sarà accompagnata dal concerto della banda musicale di Fleres.

La sfilata dei cavalli inizia alle ore 11 e prosegue per Vipiteno attraverso Colle Isarco verso la Val di Fleres. Un evento unico al quale non potrete mancare!

Inoltre questa domenica si terrà anche il mercatino delle pulci nella zona pedonale di Vipiteno dalle ore 8. Qui troverete orologi antichi, gioielli, mobili, posate e oggetti antichi, tutto ciò di cui avete bisogno e che non trovate più nei negozi! Venite a trascorrere una domenica speciale a Vipiteno, una delle sette città medievali dell'Alto Adige!
venerdì 30 settembre 2011

Törggelen in Valle Isarco

La tradizione del “Toerggelen” le cosidette castagnate tirolesi, è particolarmente radicata in Val d’Isarco e viene accompagnato da altre mostre ed eventi intorno all’autunno.

 Lungo le pendici della valle sono presenti numerose cantine e molti viticoltori di cui molti praticano l’attività di Buschenschank. I lunghi boschi che raggiungono il fondovalle sono ricchi di castagni, le castagne di Barbiano cono le più rinomate, mentre i marroni sono più rari. 

La città di Chiusa nel 2002 è entrata a fare parte delle”località più belle d’Italia”. Nei dintorni di Chiusa si possono intraprendere le escursioni più belle anche insieme alla famiglia. Inoltre Chiusa festeggerà una tradizione antichissima della Valle Isarco, la tradizione del Toerggelen nelle viuzze durante diversi sabati nei mesi di settembre e ottobre. 

Nei locali e ristoranti  si propongono i prodotti locali come formaggi, vino e speck e tutti quelli autunnali. Godetevi l’atmosfera divertente con musica e divertimento nelle vie della città. L’evento viene aperto con una sfilata e chiuso con l’incoronamento della Regina del Toerggelen!
martedì 6 settembre 2011

Fortezza in Valle Isarco

Come potrebbe essere la vostra vacanza a Fortezza in Valle Isarco? Questo paese è un buon punto di partenza per le vostre escursioni a Bolzano oppure in Val Pusteria, sia a piedi che in mountain bike. 

A Fortezza e nei suoi dintornitroverete tanti alberghi e pensioni per vacanze in montagna indimenticabili!

La zona attorno a Fortezza è ideale per una vacanza attiva, in quanto gli itinerari escursionistici sono ben segnati; alcuni di essi portano anche sulle Dolomiti. Alcuni itinerari molto facili sono consigliabili per i percorsi coi bambini.

Negli alloggi Valle Isarco troverete divertimento, attività sportive, giochi per i più piccoli e anche assistenza per loro; gli animatori proporranno anche tante attività apposta per loro! Nei dintorni di Fortezza in Valle Isarco avete anche la possibilità di praticare il Nordic Walking, il paracadutismo, il tennis, il rafting, oppure godervi i trattamenti benessere di un bell’albergo in montagna!

mercoledì 24 agosto 2011

Colle Isarco

Durante la vostra vacanza estiva a  Colle Isarco potete godervi le arrampicate e l’escursionismo e tanti altri sport all'aria aperta! La Valle è un paradiso per gli amanti dello sport e della natura!


Troverete dei persorsi difficili e piú semplici, per esempio il classico percorso è il Gottschalkweg di 3 ore con una variante anche di due ore e mezza in mezzo ai larici. L' Alta Via del Tirolo invece è riservata agli esperti, dove si pratica anche il rafting, canoa o parapendio.

Per quanto riguarda le arrampicate si trovano numerose palestre di roccia a Campo Trens vicino a Castel Tasso, Vallettina e a Racines, dove divertirsi tra piattaforme di legno e reti di sicurezza e robusti alberi.

Inoltre la Valle Isarco offre anche percorsi in mountain bike da Colle Isarco a Vipiteno (tre ore) oppure uno piú semplice di un’ora che porta alla malga di Buoi. Quando siete a Fleres di Dentro visitate la cascata dell’inferno, per concludere alla grande le vostre gite nella Valle Isarco!
giovedì 4 agosto 2011

Mercato dell'usato a Chiusa in Valle Isarco

Lunedí, 8 Agosto a Chiusa in Valle Isarco potete trovare un'interessante mercato dell'usato che viene organizzato regolarmente quasi tutto l'anno.


Chiusa é un'affascinante cittá in Valle Isarco, grazie a un bellissimo centro storico ed ai numerosi luoghi di interesse come per esempio le incantevoli fortezze intorno al centro.

Scoprite il fascino di una cittá con carattere medioevale, vincoli ed edifici interessanti. Al mercato dell'usato potete trovare oggetti preziosi di decenni passati, quadri, libri e molto altro.

LasciateVi incantare dalla magica Valle Isarco, nelle diverse localitá come anche a Bressanone vengono organizzati numerosi mercati settimanali dove acquistare prodotti regionali e specialitá alto- atesine. L'Alto Adige Vi aspetta con una grande offerta di eventi per il tempo libero.
martedì 19 luglio 2011

Festa delle famiglie sulla Plose

Trascorrete anche voi una giornata diversa insieme alla vostra famiglia in Valle Isarco!  

La zona della Plose , proprio sopra Bressanone fa parte del famoso carosello "Dolomiti Superski", vale la pena visitarla anche d’estate. 

Qui potrete intraprendere escursioni e belle camminate anche con i più piccoli. Il 20 luglio per esempio dopo una gita in montagna potrete trovare i ristoranti e le osterie con menu speciali per bambini.
Inoltre verranno organizzati giochi, cavalcate sui pony e animazione per bambini. Godetevi quindi una bella camminata e un buon pranzo in Valle Isarco, cosí accontenterete tutti anche i vostri piccoli!



giovedì 7 luglio 2011

Nordic Walking

Anche in Valle Isarco si può praticare il Nordic Walking. Questo sport fa bene sia al corpo che alla mente e mentre si cammina si ammirano i paesaggi favolosi delle Dolomiti.
Mantenetevi in forma in modo piacevole senza faticare troppo e vi divertirete! Le racchette particolari che vengono utilizzate per questo sport aiutano a rinforzare i muscoli e si brucia più energia che facendo jogging! Pensate al Nordic Walking come alternativa alle escursioni in montagna!
In Valle Inarco troverete tante offerte aderenti a questo sport e anche l’attrezzatura si può noleggiare sul luogo, si possono fare dei corsi e vengono organizzate le camminate guidate in montagna.
Informatevi presso l'associazione turistica o negli hotel sulle diverse escursioni e gite di Nordic Walking guidate!

lunedì 20 giugno 2011

Giornate dello Yogurt

Durante le vacanze estive in Valle Isarco, vi aspetta un programma ricco di intrattenimento e degustazioni.
Nella località di Vipiteno, si svolge la 13° edizione delle “Giornate dello Yogurt” dal 09 luglio fino al 31 luglio.
Trascorrete le vacanze in famiglia in un Hotel Vipiteno - Avete quasi un mese per degustare menù a base di yogurt, non mancheranno le escursioni in bici, passeggiate e le visite ai masi contadini e alla Latteria di Vipiteno, nota per la produzione di yogurt e burro – cene di gala, spazio dedicato ai bambini con giochi e premi.
Non perdetevi questa manifestazione in Valle Isarco per tutta la famiglia.

lunedì 6 giugno 2011

Bressanone, una città tutta da scoprire

La città di Bressanone ha un fascino particolare di notte – molto romantica ed emozionante, dato che il guardiano notturno racconta tante storie e saghe di Vescovi, Principi, Consiglieri, Streghe e fantasmi.
Bressanone diventa misteriosa, ma non solo di sera – I portici medievali, il Museo della Farmacia che mostra 400 anni di storia, il Duomo col chiostro confinante, il Museo diocesano nel Palazzo Vescovile…e tante altre cose.
Trascorrete le vacanze in uno degli Hotel Bressanone, una città tutta da scoprire.
Le visite guidate con il guardiano notturno si svolgono il 10 e il 17 giugno e ogni martedì dal 05 luglio al 27 settembre 2011 alle ore 21.30. Non mancate!
mercoledì 25 maggio 2011

Gita nella Val Ridanna

Dal 27 maggio 2011, ogni giovedì fino a ottobre 2011, potrete fare una passeggiata insolita nella Val Isarco. Una gita in carrozza trainata da cavalli, vi porterà a scoprire la bella Val Ridanna.
Ogni passeggiata ha la durata di 45 minuti e sono organizzate dall’Ass. Turistica di Racines.
Il punto di ritrovo per questa passeggiata in carrozza è il Noleggio bici Rent and Go Ridanna – Masseria alle ore 14.00 e avrà un costo di 15.00 € a persona. Non mancate a quest’affascinante evento per tutta la famiglia.
venerdì 6 maggio 2011

Lungo l’Isarco in bici

Anche quest’anno si svolge la Giornata in bici lungo le piste ciclabili dell’Isarco tra Vipiteno, Chiusa e Bressanone.
Sono molti i percorsi proposti nella giornata del 15 maggio 2011 per gli appassionati della bici, durante una vacanza in bici, lungo il percorso e nelle città i visitatori possono fermarsi per visitare i musei, dato che anche in questa giornata si svolge la “Giornata Internazionale dei musei” e avrete l’ingresso gratuito oppure anche siti naturali d’interesse.
Inoltre questa giornata vi offre un ricco programma di contorno nelle città interessate come ad esempio il mercatino dove vendere le bici usate, intrattenimento quali giochi per bambini, dimostrazioni di arrampicata e anche la possibilità di giocare calcio o beach-volley.
Il percorso non è competitivo, in tutte e tre le città c’è un percorso lungo e uno breve e i partecipanti riceveranno una tessera che dovrà essere timbrata presso i punti controllo. La partenza è prevista dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
martedì 19 aprile 2011

Festival reale della fioritura a Naz Sciaves

Quest’anno si svolge la 12° edizione del "Festival reale della Fioritura" in Valle Isarco. Dal 24 aprile al 01 maggio 2011 il festival dedicato alla fioritura dei meli si terrà presso la località di Naz Sciaves.

Vi aspetta un programma ricco d’appuntamenti tra i quali sfilate, concerti, escursioni, visite guidate, percorsi didattici, degustazioni e molto altro ancora.
A dare il benvenuto ai visitatori ci saranno le tradizionali reginette. Oltre alle degustazioni, potrete partecipare a passeggiate tra i meleti, alle serate musicali.
giovedì 7 aprile 2011

Festival storico di Vipiteno

Trascorrete la pasqua nella località di Vipiteno; dal 09 al 30 aprile 2011, vi aspetta un programma vario e ricco di manifestazioni.
In queste settimane sono molte le rappresentazioni teatrali, concerti, mostre e conferenze che contribuiscono alla valorizzazione culturale e tradizionale di Vipiteno.
Questa tradizione risale al secolo XVI, il teatro divenne una forma d’arte più popolare e comprensibile anche per la gente comune grazie al pittore e scrittore Vigil Raber.
Non perdetevi queste rappresentazioni pasquali e passate un soggiorno diverso da tutti gli anni nella Valle Isarco in Alto Adige.


giovedì 31 marzo 2011

Mostra al Museo della Città Chiusa

Se volete trascorrere una vacanza culturale, la località di Chiusa nella stupenda Valle Isarco, vi offre la mostra "Semplicemente Geniale" presso il Museo Civico della città di Chiusa che si svolgerà dal 02 al 16 aprile 2011 dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

Una mostra molto creativa che merita una visita nella località di Chiusa, prenotate un soggiorno presso uno degli hotel Chiusa nella Valle Isarco all’insegna della cultura e dell’arte.
La mostra presenta una serie di quadri espressivi che sono stati realizzati dalle persone disabili dei laboratori della struttura Seeburg. Questi quadri spesso rispecchiano i desideri, le esperienze o visioni dei loro creatori, siano essi disabili o meno.
venerdì 25 marzo 2011

Valle Isarco – Apres Ski Party


Nella bella Valle Isarco, si svolge fino al 03 aprile l’Apres Ski Party vicino alla cabinovia di Gitschberg. per tutti gli appassionati di sci, possono ancora divertirsi sulla neve in queste giornate primaverili.
Venite a Gitschberg e trascorrete un soggiorno presso uno degli Hotel Bressanone e la zona che circonda questa città vescovile.
mercoledì 16 marzo 2011

In Valle Isarco: Festa del Papà e divertimento per le famiglie

La Valle Isarco vi invita a trascorrere una vacanza con la vostra famiglia; ci sono per voi tanti eventi con programmi ricchi di musica e tanto divertimento.
Trascorrete un soggiorno presso un hotel Valle Isarco e non perdetevi questi due eventi per le famiglie.

Per voi papà questo 19 Marzo 2011 c’è l’evento “Festa del Papà” o cosiddetto giorno di “Seppl” a Monte Cavallo, in quest’occasione potrete provare il tipico “Weisswurts”.

Per coloro a cui piace lo sci, sarà possibile realizzare dei corsi di sci gratuito dalle ore 11.00 fino alle ore 13.00 e inoltre ci sarà musica dal vivo.
L’intrattenimento non è finito qui, nella località di Maranza il 26 Marzo per tutta la vostra famiglia ci saranno spettacoli con musica. Il divertimento è assicurato nella Valle Isarco.

giovedì 10 marzo 2011

Zona Sciistica Jochtal – Valles

Nella Valle Isarco, durante un soggiorno invernale in Rio di Pusteria, vi attende la Zona Sciistica Jochtal - Valles, che è situata nel confine tra la Val Pusteria e la Valle Isarco.
Questa zona sciistica fa parte del garnde comprensorio sciistico delle Dolomiti Superski e si trova tra 1400 e 2500 m.
La maggior parte degli hotel, pensioni, rifugi si trovano nelle vicinanze delle piste, quindi scegliete un soggiorno uno degli Hotel Val Isarco, vi attendono 19 km di ottime piste ben preparate.

Oltre allo sci, potete provare le discese sulla pista da slittino lunga 4 km; inoltre per i più piccoli è presente un asilo nido sulla neve, e per gli amanti di sci di fondo vi aspetta un anello di fondo lunga 9 km.
Le piste presenti nell’area sciistica di Jochtal a Valles, sono ideali per tutta la famiglia perché presentano diversi livelli di difficoltà.


mercoledì 2 marzo 2011

Sapori della Valle Isarco

La Valle Isarco ha l’onore di invitarvi nelle settimane gastronomiche, nelle quali diversi ristornati di zona organizzano questa manifestazione ormai da oltre 30 anni, questo appuntamento partirà dal 18 marzo fino al 03 aprile 2011.

Durante le Vacanze Chiusa, non potete mancare a questo evento che è molto amato sia dagli ospiti che dalle persone del posto. Si possono assaggiare piatti tipici di tradizioni, spesso preparati con la ricetta della nonna.
Durante questa manifestazione si collabora con l’agricoltura locale per apprezzare meglio i prodotti e i sapori locali.
Tra le località che partecipano a questo evento gastronomico ci sono Bressanone, Velturno, Vipiteno, Colle Isarco, Chiusa e Villandro.
giovedì 24 febbraio 2011

Zona sciistica Monte Cavallo

Dal centro di Vipiteno in soli 5 minuti è possibile raggiungere la stazione a valle di Monte Cavallo. Grazie alla moderna cabinovia di Monte Cavallo, in solo pochi minuti vi troverete nella terrazza soleggiata di Vipiteno, passerete da 960 m ai 2176 m di altitudine.

Venire a sciare con tutta la vostra famiglia in questa stupenda Zona sciistica Monte Cavallo significa neve, sport, emozioni e divertimento per tutti.

Grazie al moderno impianto di innevamento troverete le piste sempre ricoperte di neve e ben preparate dove poter praticare lo sci. Inoltre potete anche dedicarvi ad altri sport come le passeggiate invernali, escursioni con le racchette di neve e in più vivrete un’emozionante avventura sullo slittino, perché qui si trova la pista da slittino più grande dell’Alto Adige, lunga 10 km. Venite a sciare nella Valle Isarco.
mercoledì 16 febbraio 2011

Il Vino nella Valle isarco

In Alto Adige, una delle destinazioni più rinomate per la produzione di vini bianchi è senz’altro la Valle Isarco. I suoi vini sono noti per l’aroma fruttato e sottile, per il corpo elegante e deciso, dato che provengono dall’antica cantina dell’Abbazia di Novacella, dalla cantina Sociale della Valle Isarco di Chiusa o da uno dei produttori vinicoli della zona.

Durante il vostro soggiorno nella Valle Isarco oltre desgustare i vini, potrete anche passare giornate di neve nella Zona sciistica Plose a solo 6 km della città di Bressanone, città dove ci sono i produttori privati di vino, come in altre località quali Varna, Novacella e Velturno. Inoltre lo potete anche degustare presso le cantine dell’Abbazia di Novacella e alla cantina Sociale della Valle di Chiusa.

Inoltre potrete approfittare per fare un po' di benessere, quindi prendete uno dei Last minute benessere e venite a rilassarvi nella tranquillità della valle.
Quello che contribuisce ad attribuire ai vini un sapore aspro e secco, sono le giornate tiepide, le notti fresche e la buona ventilazione della valle.

giovedì 3 febbraio 2011

Nuove Foto: Ladurns - Colle Isarco

Accogliente e sempre ricoperto di neve, nella Val Isarco, vi aspetta la Zona sciistica Ladurns - Colle Isarco!!!. Ideale per le famiglie dato che ci sono delle piste di difficoltà facili e medie, dove è possibile sciare in tutta tranquillità! Oltre a praticare los ci, si posssono realizzare escursioni con le ciaspole o escursioni di sci alpinismo oppure fare una dievrtente discesa sullo slittino.

Visitate la pagina Facebook della Val Isarco, per continuare a vedere foto come queste :)




mercoledì 2 febbraio 2011

Scoprite la Valle Isarco

Questa volta vi parliamo della Val di Funes, località che è situata nel Parco Naturale Puez-Odle in Valle Isarco. Guardate una delle Offerte Vacanze Alto Adige per venire in questa tranquilla località.

È privilegiata per la sua tranquillità in una natura pura.
La Val di Funes è piena di sentieri e percorsi ben tracciati, ideale per fare una bella escursione con le ciaspole oppure praticare il trekking invernale in questa stagione, inoltre lungo questi percorsi trovate tanti rifugi, dove fermarvi e gustare le specialità tipiche della Valle Isarco per poi proseguire.
E alla luce del sole o di notte con un cielo stellato potete provare l’emozione di scendere alla valle con la slitta.
Durante il vostro soggiorno nella Val di Funes in un agriturismo oppure in appartamenti, potete scoprire i magici paesaggi delle Odle.

Non perdete l’occasione di conosce la Valle Isarco, visitate il sito www.vacanza-alto-adige.it per maggiori informazioni.
giovedì 27 gennaio 2011

Sulla Slitta a Valle Isarco e non solo!

Nella Valle Isarco si trovano 42 piste per andare sullo slittino, a Vipiteno, che è dominata da Monte cavallo, dove si trovano gli impianti di risalita del comprensorio sciistico raggiungibile a pochi minuti dal centro, si trova la pista da slittino più lunga d’Italia, lunga circa 10 km, è innevata artificialmente quindi la neve è garantita anche quando c’è scarsa innevazione.

Oltre ad andare a Monte Cavallo a slittare, potete andare al centro sciistico di Plose, sopra Bressanone o presso la Zona sciistica Gitschberg-Maranza situato al confine della Val Pusteria. Oppure potete semplicemente fare delle tranquille passeggiate con le ciaspole a Luson o a Funes.
Il tracciato più lungo d'Italia inizia a quota 1860 metri, dove arriva la cabinovia di Monte Cavallo fino a Vipiteno e da quest’anno inoltre, è possibile anche sciare di notte perché è illuminata fino a mezzanotte, permettendo di fare una divertente discesa con i bambini anche di notte. In 15 minuti con l’ovovia si arriva da Vipiteno a Monte Cavallo e da lì potete ammirare gli stupendi paesaggi boschivi ritornando presso la stazione a Valle, dove potete prendere in noleggio slittini.

Non perdete l’occasione di visitare la Valle Isarco, ideale per le famiglie, questa destinazione turistica offre un’infinità di proposte per chi adora passare giornate sulla neve.
E se vi piace lo sci di fondo, venite a trascorrere una giornata a praticare il vostro sport preferito in una delle località di Ridanna, Rodengo, Villandro o Luson. Venite in uno degli Hotel Val Isarco, dove vi attende per un soggiorno unico.